Salta al contenuto principale

CHI E' HUGO?

HUGO

HUGO nasce dalla volontà̀ di dare valore a una zona della città che tutti conoscono, ma che non ha una vera e propria identità̀, se non quella di essere una zona di passaggio.

Vuole essere un contenitore di storie, di persone, di possibilità̀ per poter, insieme, ripensare al "quartiere della Stazione" che va dai semafori di via Roma, attraversa piazza Don Minzoni, si affaccia sul piazzale della stazione e si allunga, verso sinistra lungo viale XI Febbraio e verso destra fino al parco della Rimembranza.

HUGO vuole rompere gli schemi e provare a ripensare gli spazi a partire dalle persone che li vivono o che vorrebbero tornare a viverli, dal punto di vista di chi ci lavora e di chi semplicemente ci passa.

La forza di HUGO sta nel coinvolgere sempre persone diverse, dai tecnici del comune, a educatori, esperti di design thinking, artisti, progettisti, singoli cittadini e commercianti. Tutti possono entrare nella grande famiglia di HUGO.

Attraverso mezzi di comunicazione diversi stiamo cercando di entrare in contatto e in relazione con un numero sempre maggiore di persone e organizzazioni che hanno voglia di sperimentare e sognare.

In questi mesi ci siamo mossi in punta di piedi, abbiamo osservato, fotografato e parlato con i molti che in qualche modo sono collegati a quello spazio. Abbiamo iniziato a raccogliere storie e a creare momenti di confronto possibile attraverso salotti digitali e interviste dirette. Da questi incontri è emersa la volontà di voler agire sugli spazi: la bellezza, il decoro e la cura dell’ambiente sono il filo rosso che ha legato tutte le azioni.

Scarica i report che trovi sulla pagina del progetto per approfondire.

LA RETE ERGO

La Rete ERGO: è un network educativo di organizzazioni no-profit (cooperative sociali ed associazioni) che promuove spazi ed occasioni di crescita e partecipazione attiva dei giovani tramite l’animazione socio-educativa e socio-culturale (youth work).