Storia di M.
Per chi viaggia questa piazza ha due facce.
C’avete mai pensato? Ogni pendolare, ogni giorno, guarda la facciata della stazione con il sole del mattino e via Roma con il buio della sera; a volte occorre voltarsi per vedere un luogo identico sotto una diversa luce.
Eppure raramente finiamo per farlo.
Neppure io lo faccio spesso; osservo la mia vita scorrere lenta.
Vorrei cercare un diverso punto di osservazione, trovare un senso in questo accrocchio di bisogni e vicissitudini che mi ostino a chiamare vita, ma le giornate sono troppo piene anche quando sembra che non abbia niente da fare.
“Faccio quello che posso”, senza che ormai sia abbastanza.
Sono nato vicino Marrakech. E’ un bel posto, Marrakech. Anche Casablanca lo è ma praticamente non è Marocco. C’è bella gente ma non è Marocco.
Il Rif invece è un posto vero. Con le spiagge addormentate sui piedi delle montagne. Quando andiamo là stendiamo i fiori della marijuana su dei setacci e prendiamo dei piccoli bastoni, come questo, ber batterli a ritmo. ZeroZero lo chiamiamo ma a me dà troppo alla testa.
Ho viaggiato per mezza Europa, ho conosciuto il freddo del nord e attraversato la Francia, lavorato in Svizzera, vissuto in Austria e visto “tutti quei posti là”, verso est.
Parlo 4 lingue.
Mi porto dietro qualcosa da ogni posto visitato. Ho lasciato una figlia e mia moglie in Spagna.
Cosa faccia a Empoli a tratti non mi è chiaro.
Ma non è un problema. Mi arrangio.
Sono un viaggiatore. Voglio visitare il Sud America adesso.
Sono un viaggiatore come altri e lavoro per necessità come tutti.
L’ho fatto anche per un’azienda importante e... indovinate un po'? Non mi hanno pagato.
L’ho fatto anche in proprio e mi hanno arrestato.
In una di quelle sere in carcere mi sono scoperto emozionato e commosso davanti al programma di Maria De Filippi: buffo, non trovi?
E lì, condividendo uno spazio troppo stretto per contenere tutte quelle storie diverse, ho pensato che forse davvero era tutta una questione di punti di vista.
Osservare via Roma al mattino e la facciata della stazione di notte.
Cambiare prospettiva di osservazione per dare un valore diverso alle vite degli altri.
Ed un senso diverso alla tua.