Salta al contenuto principale

Per Fare un Tavolo

È un percorso della durata di due anni che si snoda sul territorio dei 15 comuni dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore attraverso un lavoro di ricognizione e di sollecitazione della partecipazione giovanile.

È articolato in attività di strada, in azioni di animazione durante eventi (musicali, teatrali, ecc.) e in meeting, residenziali e non, dislocati nei diversi comuni dell’area.

L’obiettivo è quello di sperimentare metodi e strumenti per implementare azioni di co-design delle politiche giovanili locali attraverso un dialogo tra giovani e decisori politici con la facilitazione degli youth worker.

Si tratta di raccogliere istanze, criticità e progettualità esistenti e potenziali, ponendo particolare attenzione alle voci di coloro che restano più distanti dai luoghi e dai modi “formali” di partecipazione, per favorire contesti di confronto e di co-progettazione trasversali, ma anche per produrre linee guida di interventi di sistema in grado di accogliere il punto di vista delle giovani generazioni nel ripensare le nostre comunità.

Grazie al contributo di

LA RETE ERGO

La Rete ERGO: è un network educativo di organizzazioni no-profit (cooperative sociali ed associazioni) che promuove spazi ed occasioni di crescita e partecipazione attiva dei giovani tramite l’animazione socio-educativa e socio-culturale (youth work).