Per Fare un Tavolo
È un percorso della durata di due anni che si snoda sul territorio dei 15 comuni dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore attraverso un lavoro di ricognizione e di sollecitazione della partecipazione giovanile.
È articolato in attività di strada, in azioni di animazione durante eventi (musicali, teatrali, ecc.) e in meeting, residenziali e non, dislocati nei diversi comuni dell’area.
L’obiettivo è quello di sperimentare metodi e strumenti per implementare azioni di co-design delle politiche giovanili locali attraverso un dialogo tra giovani e decisori politici con la facilitazione degli youth worker.
Si tratta di raccogliere istanze, criticità e progettualità esistenti e potenziali, ponendo particolare attenzione alle voci di coloro che restano più distanti dai luoghi e dai modi “formali” di partecipazione, per favorire contesti di confronto e di co-progettazione trasversali, ma anche per produrre linee guida di interventi di sistema in grado di accogliere il punto di vista delle giovani generazioni nel ripensare le nostre comunità.