Salta al contenuto principale

Youth Bank

La prima Youth Bank del territorio dell’Empolese e Valdelsa nasce all'interno del progetto "Open to Youth" .

E' volta ad incrementare l'empowerment attraverso una partecipazione pro-attiva dei giovani ai processi di cambiamento dal basso delle loro comunità di appartenenza, con l’intento di avviare una trasformazione a livello sociale e innovativo.

Gli obiettivi principali sono quindi quelli di responsabilizzare, coinvolgere, educare i giovani e contribuire al miglioramento delle comunità locali facendo nascere un dialogo tra mondo dell’impresaterzo settore e giovani.


3000 euro è stato il budget che la Youth Bank ha messo a disposizione di “Call4Idea”, un concorso per giovani tra i 15 e 29 anni che nasce dal bando “Giovani al Centro”, progetto all’interno di GiovaniSì della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.


L’estate scorsa il team Pirati Urbani ha avviato un percorso di Service Design, mappando il territorio, intervistando le realtà presenti e presidiando 4 eventi dove è stato lanciato il bando per dare ai ragazz* la possibilità di partecipare al concorso attraverso iscrizione alla landing page.

A scadenza, a Novembre 2020, sono state selezionate 9 idee, tutte inquadrate nell’ambito della sostenibilità ambientale, economica e sociale: Kaba, Tell me something, No idea Fam, Melavevigiadetto, Ghostfactory, Appropriazione paesartistica, Interior street design, Re-Open the doors, Lo Sciamano.


Il percorso che i 9 candidati hanno fatto (chi come singoli, chi in gruppo) durante l’anno ha previsto 2 momenti formativi, nei quali sono stati presentati strumenti legati alla progettazione, pianificazione e analisi costi e ricavi. Le 9 idee, grazie ad un lavoro fatto dai ragazz* insieme ai tutor, hanno preso forma, diventando progetti veri e propri, da presentare in sede di commissione con una Giuria composta da amministratori, imprenditori ed imprenditrici, rappresentanti del terzo settore e specialisti in materia di innovazione e sviluppo.


I 3 progetti vincitori hanno poi avuto accesso al finanziamento diretto di 1000 euro ciascuno, ma questo è stato solo parte del lavoro svolto. Il principio alla base delle nostra sperimentazione è stato quella di permettere a tutti i partecipanti, al di là dell’accesso ai fondi destinati dalla YouthBank di trovare possibili finanziatori, connessioni con il territorio e le realtà che lo vivono per dare un futuro ai progetti presentati, creare nuove sinergie tra mondo del profit e no-profit, tra impresa, terzo settore e giovani.

LA RETE ERGO

La Rete ERGO: è un network educativo di organizzazioni no-profit (cooperative sociali ed associazioni) che promuove spazi ed occasioni di crescita e partecipazione attiva dei giovani tramite l’animazione socio-educativa e socio-culturale (youth work).