Salta al contenuto principale

CHI SIAMO

Chi Siamo

LA RETE ERGO

Cosa è la Rete ERGO: è un network educativo di organizzazioni no-profit (cooperative sociali ed associazioni) che promuove spazi ed occasioni di crescita e partecipazione attiva dei giovani tramite l’animazione socio-educativa e socio-culturale (youth work).

Essa opera sul territorio dell’Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore, un’area di 15 comuni tra la provincia di Firenze e Pisa dove vivono circa 35.000 ragazze e ragazzi tra 15 e 29 anni.

ERGO collabora con le Pubbliche Amministrazioni locali (Conferenze Zonali Educative), regionali (Tavolo Giovani – Progetto Giovanisì Regione Toscana), con l’Agenzia Nazionale Giovani e con partner europei esperti di Non Formal Education.

Come nasce la Rete ERGO: dopo anni di collaborazioni estemporanee e di progettualità a breve termine, alcune organizzazioni educative del Terzo Settore sentono la necessità di dare vita ad una piattaforma di confronto permanente in grado di sviluppare analisi, ricerca e azione per dare continuità al lavoro sulle politiche giovanili nella zona.

Decidono, così, di siglare un’alleanza (Protocollo d’intesa) nella quale mettono in condivisione visioni, orientamenti culturali e idee volte all’innovazione sociale, partecipando a percorsi formativi (es. Youth Worker di Nuova Generazione) e a sperimentazioni tematiche (es. NEET).

 

Chi compone la Rete ERGO: attualmente sono presenti nella Rete n.11 organizzazioni

ü  Consorzio Co&So Empoli (coordinatore)

ü  Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe

ü  Cooperativa Sociale Indaco

ü  Cooperativa Sociale La Giostra

ü  Cooperativa Sociale Sintesi

ü  ARCI Empolese Valdelsa

ü  Associazione Agrado

ü  Associazione Playground

ü  Associazione Karibù – Arciragazzi

ü  ARCI Servizio Civile Empoli

ü  Associazione Centro Accoglienza Empoli

4
Progetti attivati
35000
Giovani Cittadini
6
Hub Territoriali
11
Partner Rete
LA CIURMA

PIRATI URBANI

LA RETE ERGO

La Rete ERGO: è un network educativo di organizzazioni no-profit (cooperative sociali ed associazioni) che promuove spazi ed occasioni di crescita e partecipazione attiva dei giovani tramite l’animazione socio-educativa e socio-culturale (youth work).