Salta al contenuto principale

Hugo - Human Geography Organizer

Il tema della sicurezza urbana è di grande attualità nel nostro Paese e non solo; questo progetto lo affronta partendo da un approccio integrato e calandosi all’interno di un quartiere delicato come quello della Stazione di Empoli.

La mixitè sociale è elemento caratterizzante e opportunità per avviare, attraverso metodologie di animazione sociale e di design thinking, processi di ricucitura di relazioni umane, di riqualificazione partecipata di spazi urbani, di rigenerazione di servizi ed attività.

Una equipe multiprofessionale, supportata da esperti di progettazione sociale, lavora per connettere esigenze e risorse di cittadini italiani e stranieri, commercianti locali e frequentatori del luogo in un processo di ripensamento collettivo del quartiere sotto la dimensione sociale, culturale ed economica.

Un innovativo percorso frutto della co-progettazione avviata con l’Amministrazione Comunale che vede coinvolte molte energie della comunità (associazionismo, realtà culturali, servizio sociale, servizi per l’impiego, forze di pubblica sicurezza, ecc.) e che si collega al progetto “Notti di qualità” della Regione Toscana e ANCI Toscana.

 

Grazie al contributo di

LA RETE ERGO

La Rete ERGO: è un network educativo di organizzazioni no-profit (cooperative sociali ed associazioni) che promuove spazi ed occasioni di crescita e partecipazione attiva dei giovani tramite l’animazione socio-educativa e socio-culturale (youth work).