Salta al contenuto principale
call4ideas

Call4Ideas: dall’Idea al Progetto

Prende il largo il lavoro di progettazione con le idee selezionate dal bando.

Il progetto Open to Youth, promosso dalla Rete ERGO e sviluppato dal team Pirati Urbani, ha selezionato n.9 tra le proposte arrivate alla Call 4 Ideas, presentate da giovani tra 15 e 29 anni residenti nel territorio Empolese Valdarno Valdelsa. Idee creative, cariche di potenzialità e capaci di intrecciare i temi della Sostenibilità ambientale, sociale ed economica che si sono incontrate sabato 13 febbraio all’interno del Centro Giovani di Avane per l’avvio della fase formativa, quella che vede i candidati coinvolti in un percorso volto a trasformare l’idea embrionale in progetti di fattibilità.

La capacità di sognare, di immaginarsi un futuro possibile, rimane al centro di tutto il lavoro, ma in questa fase è diventato fondamentale scendere con i piedi per terra e iniziare a dare corpo e sostanza alle idee. Attraverso lo strumento del business model Canvas, lo staff dei Pirati Urbani ha permesso ai partecipanti di mettere a fuoco le risorse interne, a riflettere sui partner da attivare, fare il punto sulle attività che caratterizzeranno il progetto e un focus su possibili fruitori e canali comunicativi attivabili. I feedback dati dai partecipanti mettono in luce l’utilità di trovare un modo efficace per poter organizzare i pensieri e dare ordine ai vari aspetti che compongono l’idea. Mettere in luce limiti e possibilità, risorse e mancanze permette di avere sempre sott’occhio una sorta di mappa per mantenere la rotta lungo tutto il processo che va dall’idea alla realizzazione.

Le idee selezionate in questa prima fase mettono in luce il bisogno di esprimersi e dar voce alle più differenti forme di arte. “Kaba”, crea un connubio tra il viaggio e la musica per creare un ponte culturale tra Italia e Albania; “Lo Sciamano”, viaggi all’interno del territorio toscano cercando di far riscoprire tesori nascosti attraverso una miniserie distopica a cavallo tra atmosfere western e postapocalittiche; “Tell me something”, vuole creare un circuito dinamico di arte urbana in stretto rapporto con la comunità; “The series”, vuole portare una riflessione e un confronto sulle tematiche giovanili attraverso il canale espressivo della danza hip-hop; “Melavevigiadetto”, un mensile di informazione e nuovi strumenti di comunicazione curati da giovani per giovani; “Appropriazione paesartistica”, cerca nuove modalità per conoscere e valorizzare le risorse artistiche del territorio; “Interior street design”, si basa sul recupero e rigenerazione in chiave artistica di mobilia da smaltire; “Ghost Factory Records & Arts”, una factory che unisce e promuove giovani talenti tra musica e arti visive; “(Re) open the Doors” un’idea che vuol riportare la musica nella vita delle persone e allo stesso tempo dare valore ai piccoli teatri locali utilizzando il mezzo dei concerti in streaming.

Dopo questo primo mento di lavoro le 9 idee saranno affiancate da un tutor che diventeranno dei punti di riferimento lungo tutto il percorso che porterà alla selezione finale delle tre idee che avranno a disposizione un budget iniziale da investire direttamente sul progetto. Lo scopo rimane, comunque, alimentare desideri, rafforzare competenze progettuali ed imprenditive, mettere in connessione energie e stakeholders per sostenere tutte le idee nel trovare concretezza, anche quelle non finanziate.

Prossima tappa del lavoro vedrà come argomento centrale tutti gli aspetti economici e finanziari dei progetti.

Come Pirati Urbani siamo entusiasti nel vedere così tanto impegno, creatività e professionalità espresse dai singoli partecipanti.



 

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • È possibile allineare immagini (data-align="center"), ma anche video, blocchi di citazione, e così via.
  • È possibile aggiungere una didascalia alle immagini (data-caption="Text"), ma anche a video, a blocchi di citazione, e così via.

LA RETE ERGO

La Rete ERGO: è un network educativo di organizzazioni no-profit (cooperative sociali ed associazioni) che promuove spazi ed occasioni di crescita e partecipazione attiva dei giovani tramite l’animazione socio-educativa e socio-culturale (youth work).