NON UNO DI MENO
Nonunodimeno ha lo scopo di realizzare azioni di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica (come somma di bocciature, ritardi e mancati apprendimenti), rimodulato più volte per effetto della pandemia e dei conseguenti limiti di intervento nella scuola.
Si sviluppa come sperimentazione on-line di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) in collaborazione con l’Istituto Secondario di secondo grado “Fermi-Da Vinci” di Empoli.
Prevede di coinvolgere circa 100 studenti di classi terze e quarte superiori in laboratori digitali pomeridiani e serali (ad adesione volontaria), pensati come contesto di educazione non formale che favorisce l’emersione dei diversi talenti, l’espressione dei desiderata di ciascuno e la condivisione in gruppo di possibili strategie di autoefficacia.
La modalità organizzativa è strutturata con un lavoro in un tempo concentrato (2 settimane) nella prima fase e successivamente un affiancamento alla classe, sia su richiesta di professori che di studenti, diluito nel corso dei mesi fino al termine dell’anno scolastico.
Inoltre, una particolare attenzione è rivolta alle famiglie, con le quali si apriranno “salotti” di informazione e conversazione sulle principali tematiche del progetto, sempre in modalità on-line.